L\’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) è stato costituito il 14 luglio 2010 come associazione di promozione sociale, con sede legale a Roma.
Si tratta di un ente no profit, animato da volontari e sostenuto da simpatizzanti, il cui scopo è duplice. Da un lato, c\’è quello puramente culturale: promuovere lo studio della geopolitica. La geopolitica è da noi intesa come un approccio multi-disciplinare alle relazioni internazionali, che includa anche la geografia, la storia, l\’economia, l\’antropologia ed altre \”scienze ausiliarie\” ancora. Si tratta di una prospettiva tipicamente di lungo periodo.
La seconda finalità è politica, ma nel senso più alto, nobile e soprattutto non fazioso del termine. L\’IsAG vuole infatti stimolare un dibattito, tra i decisori strategici, gli addetti ai lavori, la società civile e l\’opinione pubblica, riguardo alla politica estera dell\’Italia. Ci troviamo in una fase di transizione, dal mondo unipolare a quello multipolare. Una svolta epocale nelle relazioni internazionali che richiederebbe un attento ripensamento della posizione dell\’Italia nel mondo e delle strategie per il futuro.
Gli strumenti cui l\’IsAG ricorre per i suoi scopi sono molteplici.
Innanzi tutto, può vantare una squadra di ricercatori associati, valenti studiosi disseminati per l\’Italia (e non solo) che co-operano su base volontaria all\’avanzamento degli studi geopolitici.
I ricercatori associati svolgono il lavoro di redazione all\’interno di GEOPOLITICA, la rivista ufficiale dell\’IsAG. Si tratta della prima e per ora unica rivista italiana di geopolitica con revisione paritaria, e ambisce a diventare il punto di riferimento per gli studiosi, i cultori ed i semplici appassionati della materia.
Abbinata alla rivista è un portale informativo, con numerosi articoli ed analisi offerte gratuitamente al pubblico.
L\’approfondimento dei temi trattati nella rivista è assicurato da ulteriori pubblicazioni, libri realizzati in collaborazione con varie case editrici e su cui è apposto, a garanzia di qualità e serietà, il marchio dell\’IsAG.
Una grande importanza è data dall\’IsAG alla formazione dei giovani, futuri professori, politici, funzionari, diplomatici, ufficiali, giornalisti, o semplicemente cittadini, del nostro paese. L\’Istituto offre perciò stage ed altre esperienze di collaborazione volontaria.
Per disseminare i risultati degli studi da noi realizzati o promossi, per informare la cittadinanza e stimolare il dibattito, è necessario andare oltre l\’ambito editoriale: per questo l\’IsAG organizza o partecipa a seminari, conferenze ed incontri in giro per l\’Italia.
Quest\’opera, lo ricordiamo nuovamente, è realizzata grazie al contributo volontario di soci e simpatizzanti. Le entrate dell\’IsAG sono interamente reinvestite per la realizzazione dei fini statutari. Se volete sostenerci, potete fare una donazione di qualsiasi importo tramite il pulsante sottostante:
![Share on Facebook facebook](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/16x16/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/16x16/twitter.png)
![Share on Google+ google_plus](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/16x16/google_plus.png)
![Share on Reddit reddit](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/16x16/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/16x16/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/16x16/linkedin.png)
![Share by email mail](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/16x16/mail.png)
![Share on Facebook facebook](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/32x32/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/32x32/twitter.png)
![Share on Google+ google_plus](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/32x32/google_plus.png)
![Share on Reddit reddit](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/32x32/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/32x32/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/32x32/linkedin.png)
![Share by email mail](http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/32x32/mail.png)